Agenda

Le tappe della campagna daSud “Io mi chiamo Giovanni Tizian”

***

Venerdì 30 novembre 2012, ore 21                                                                                           Presso Teatro Troisi, Via delle Rimembranze 8, Nonantola (Modena) si terrà l’incontro con Giovanni Tizian: Mafie al Nord-Incontro con Giovanni Tizian: infiltrazioni mafiose nella ricostruzione del dopoterremoto.

***

Sabato 10 novembre 2012, dalle ore 21
Presso Museo Casa Frabboni- Via Matteotti 153 – San Pietro in Casale
Incontro con Giovanni Tizian, autore di “Gotica, ‘Ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea.” (Appuntamento del progetto sovracomunale “La cultura della legalità”. Incontro Pubblico)

***

Venerdì 9 novembre 2012, ore 20.30

Presso Circolo Arci San Lazzaro (via Bellaria, 7 – San Lazzaro di Savena – BO) Gioco d’azzardo e criminalità organizzata: incontro con Giovanni Tizian.

***

Venerdì 9 novembre, ore 17

Facoltà di Scienze della Comunicazione, aula A, via Azzo Gardino 23, Bologna, al corso di giornalismo si parla di mafia. E soprattutto di mafia al nord. Interverrà Giovanni Tizian, giornalista e autore di “Gotica” (Round Robin editore) che si occupa proprio di organizzazioni mafiose che operano sopra al Po. Con lui interverrà Federico Lacche di Libera Radio (libera informazione contro le mafie).

***

Giovedì 8 novembre, ore 20.30

Giovanni Tizian ospite alla presentazione del libro di Giuseppe Trimarchi “Calabria Ribelle”, presso Associazione daSud, Via Gentile da Mogliano 170, quartiere Pigneto, Roma

***

Sabato 27 ottobre

Palaplip in via San Donà 195/C a Mestre (Venezia). Quattro Seminari a Mestre, dal 27 settembre al 27 ottobre. Scrivere di mafie, anche al Nord. Sabato 27 ottobre: Scrivere di mafie. Giovanni Tizian, giornalista.

***

Martedì 23 ottobre, ore 21

Presso Piazzale delle Poste di Carpi, costruzione del murales della memoria per Peppe Tizian. Interviene Giovanni Tizian con la sua famiglia, nonché i rappresentanti dell’associazione daSud, autori di un’analoga iniziativa a Locri, in Calabria, in occasione dell’anniversario dell’uccisione di Giuseppe Tizian avvenuta a Bovalino il 23 ottobre 1989. Organizza il Presidio Libera Peppe Tizian di Carpi.

***

Sabato 6 ottobre, ore 18.30

Casa del quartiere, via Morgari 14, 10125, Torino.
Presentazione del libro Gotica. Con Giovanni Tizian. Modera: Manuela Mareso (direttore di Narcomafie), intervengono: Alessio Magro, giornalista, Danilo Chirico, giornalista Associazione daSud

***

Venerdì 5 ottobre, ore 17

Forlì, Via Flavio Biondo 16. Presentazione del libro Gotica . Introduce Danilo Chirico.

***

Venerdì 5 ottobre ore 15.00 – Sala Estense, Piazza Municipale, Ferrara

Consegna del Premio Cittadinanza Responsabile per Ferrara Città Solidale e Sicura.

Tavola rotonda a cura del progetto Ferrara Città Solidale e Sicura – Comitato Scientifico Festa della Legalità, inserita nel programma del Festival di Internazionale a Ferrara con: Giovanni Tizian – giornalista autore di “Gotica. Ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea”, Roberto Alfonso – Procuratore capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Bologna, Marco Magri – docente di Diritto Amministrativo dell’Università di Ferrara, Modera: Jacopo Zanchini.

***

Domenica 30 Settembre, ore 21

Conselice. Presso il Teatro comunale sarà presentato il libro “Gotica:’ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea”. Intervengono Simonetta Saliera, vicepresidente della regione Emilia Romagna e Gerardo Bombonato, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della nostra regione. Intermezzo con l’attrice Tiziana di Masl (frammenti di Mafia in pentola. Libera terra. Sapore di una sfida).

***

29 Settembre, ore 20,30

Sala Polivante, Via Roma, Serramazzoni (MO)
UNITI PER LA LEGALITÀ. Intervengono: Giovanni Tizian, Giornalista, Autore del libro “Gotica – ‘ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea”;
Gerardo Bisaccia, Referente provinciale Libera – Modena; Alberto Setti, Giornalista “Gazzetta di Modena”. CONCLUSIONI: Fausto Leonelli, Serra Viva – Serramazzoni

***

Domenica 9 settembre, ore 18

Piazzale Francesco Torti – centro storico, Modena. Per il sisma in Emilia.                                                     PAROLE PER NOVI conduce Pierluigi Senatore. Ci saranno Roberto Barbolini, Giovanni Tizian, Jenner Meletti, Manuel Lugli e Edy Gaensbacher, Silvio Panini e Paolo Pagliani, Barbara Rossi e Ivana Trevisani.

***

Sabato 8 settembre, ore ore 20.45

Centro sociale “La Tozzona”, in via Punta 24 a Imola (quartiere Pedagna). “Occhio alle mafie di casa nostra”, intervengono: Giovanni Tizian  (giornalista, autore di “Gotica. ‘Ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea”), Enzo Ciconte (storico della criminalità organizzata all’Università di Roma, curatore di una recente ricerca sui raggruppamenti mafiosi in Emilia Romagna), Mirto Bassoli (responsabile Sicurezza e Legalità, segreteria Cgil Emilia Romagna), Daniele Manca (sindaco di Imola e presidente Anci, Associazione nazionale comuni italiani) Emilia Romagna, coordina: Lara Alpi, giornalista “sabato sera”.

***

Sabato 8 settembre, ore 20.45

“Occhio alle mafie di casa nostra”,  presso il centro sociale La Tozzona, prenderanno parte Giovanni Tizian, giornalista, autore di “Gotica. ’Ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea”.

Giovedì 6 settembre, ore 18, Festa del Pd, Reggio Emilia

Stato e Legalità, con Emanuele Fiano, Annamaria Cancellieri, Giovanni Tizian, Maria Carmela Lanzetta, Nando Dalla Chiesa, Enzo Amendola; coordina Giuliano Giubilei

***

Sabato 1 settembre 2012, ore 21.30

ASSOCIAZIONE UNA GOCCIA X IL MONDO
Via S.Cristina, 73/C , 47828, Rimini. MAFIE AL NORD: ne parliamo con il giornalista Giovanni TIZIAN

***

Giovedì 19 luglio, ore 21.30 presso l’Anfiteatro Pazienza, Comune di Spilamberto.

Il film-documento di Oliviero e Barbacetto “MM Milano mafia” – proiettato a 20 anni dalla strage di Via d’Amelio- è una forte testimonianza dell’infiltrazione mafiosa in una città che sembra non volerne vedere i segnali invadere il proprio tessuto. Il film sarà preceduto da letture tratte dal libro “Gotica” di G. Tizian e da altre testimonianze.

***

Domenica 15 luglio, ore 21 Festa Regionale PD – Centro Artigianale Cicogna
Via Aldo Moro, San Lazzaro di Savena.

Obiettivo: sconfiggere le mafie, partecipano: Antonio Mumolo, Consigliere regionale PD, Andrea Orlando Resp. Giustizia PD, Giovanni Tizian, Giornalista, Vinicio Zanetti, Seg. Giovani Democratici Emilia-Romagna, Roberta Bussolari, Associazione Libera

***

Venerdì 13 luglio, Roma, ore 18.30, Villa Mercede San Lorenzo Via Tiburtina 115.

Roma Fringe Festival organizza Il Fatto Quotidiano – Giuliano Girlando presenta:”I volti della bellezza contro le mafie”.
Ospiti: Giulio Cavalli, Danilo Chirico, Antonio Turri e Giovanni Tizian.

***

Martedì 10 luglio, nell’Appennino Reggiano, a Casina

Presso la Casa Cantoniera
Giovanni Tizian, GOTICA. ‘NDRANGHETA, MAFIA E CAMORRA  OLTREPASSANO LA LINEA. Intervengono l’autore, Enrico Bini e Sara Di Antonio. Centro Comunale Casa Cantoniera ore 21

***

Sabato 23 giugno, ore 20, Pianaccio, Bologna, Premio Enzo Biagi

Il giornalista Giovanni Tizian, autore del libro “Gotica. ‘Ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea”, è stato proclamato vincitore della 4ª edizione del “Premio Enzo Biagi a un giovane cronista di provincia”. Tizian è stato scelto dalla giuria presieduta da Sergio Zavoli e composta da Ferruccio De Bortoli, Giangiacomo Schiavi, Stefano Jesurum, Paolo Occhipinti, Stefano Rotta, Antonio Padellaro, Loris Mazzetti e Fabio Fazio. Il premio, voluto dalla famiglia Biagi, verrà consegnato a Pianaccio sabato 23 giugno 2012.

***

Venerdì 22 giugno, ore 18,

Giovanni Tizian presenta Gotica, al Trame Festival di Lamezia Terme

***

Sabato 16 giugno, ore 20, Capri, Premio Biagio Agnes

Premo Speciale della Giuria è stato assegnato a Giovanni Tizian, cronista che dal 2012 vive sotto scorta per aver documentato il radicamento delle mafie al nord. L’evento andrà in onda mercoledì 20 giugno alle ore 23. 15 su Rai Uno.

***

Venerdì 25 maggio, ore 17.30,

Parole & mafie: incontro con Giovanni Tizian

La Sapienza, Aula Oriana, presso la sede di via Salaria. Roma. L’Ospite sarà Giovanni Tizian, giornalista free lance, sotto scorta per le sue inchieste sulle mafie al nord. Parteciperanno all’incontro anche : il professor F.Battistelli, direttore del dipartimento di scienze sociali oltre che le associazioni Anpi Roma e DaSud.

***

Mercoledì 23 maggio, ore 21.00,

Piazza San Carlo, Torino. Biennale Democrazia per la Legalità
in ricordo di Falcone e BorsellinoNella giornata del ventennale dalla strage di Capaci, con un concerto di Franco Battiato e con la partecipazione dell’Orchestra di Porta Palazzo. Tra gli ospiti della serata, i protagonisti della lotta all’illegalità Yvan Sagnet, leader della rivolta dei braccianti di Nardò, e Giovanni Tizian, autore di Gotica.

***

Venerdì 18 maggio, ore 18.00,

Firenze, Centro Il Fuligno, Festa della Legalità “Su la testa!”. Piero Ciampi, presidente Associazione Stampa Toscana presenta Giovanni Tizian e il suo libro “Gotica”.

***

Giovedì 17 maggio ore 20.20,

Giovanni Tizian interverrà alla trasmissione radiofonica Lo Speciale di Radio Cooperativa su giornalismo e mafia.

***

Sabato 12 maggio dalle 18.30,

Aut Aut: il Primo Festival Regionale contro le Mafie a Bazzano.
Ospiti dell’iniziativa i rappresentanti delle Istituzioni locali, regionali e nazionali, il procuratore antimafia Antonio Ingroia, Giovanni Impastato e il giornalista Giovanni Tizian,  A conclusione dei lavori alle 21, concerto de Il Parto delle Nuvole Pesanti.

***

Venerdì 11 maggio, ore 13,

Salone del libro di Torino. La velocità dei nuovi criminali. Mafie e nuovi crimini globali in occasione della pubblicazione di Respiro Corto di Massimo Carlotto, a cura di Giulio Einaudi editore. Con l’autore interviene Giovanni Tizian.

***

Venerdì 11 maggio, ore 18,

Salone del libro di Torino: “Gotica”, presentazione del libro curata da Round Robin Editrice. Con l’autore interviene Lirio Abbate.

***

Giovedì 10 maggio, ore 16,

Roma, Università La Sapienza, Facoltà di Lettere e Filosofia. “La cultura batte la cricca. Clientele, mafie, privilegi e libertà d’informazione”. Giovanni Tizian interverrà per raccontare delle sue inchieste.

***

Lunedì 7 maggio, ore 10,

Giovanni Tizian incontra gli studenti della Scuola Media Lanfranco di Modena

***

Domenica 6 maggio, 17,30,

Cortile della Biblioteca di Campagnola Emilia. Presentazione del libro Gotica alla presenza di Mara Tizian, con lettura scenica di Andrea Anselmi e Fabiana Bruschi.

***

Giovedì 26 aprile, ore 18,30,

Perugia, Giovanni Tizian partecipa all’iniziativa Festival di Perugia 2012: Prodotto Interno Mafia, organizzata dall’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia.

***

Sabato 21 aprile, ore 17,

Mantova, presso la libreria Coop Nautilus, a P.zza Ottantesima Fanteria, 19.
Presentazione del libro:”Gotica. ‘ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea”.

***

Venerdì 20 aprile ore 21,

Correggio, sala consiliare del Municipio di Correggio. Le mafie in Emilia, l’Emilica contro le mafie. Incontro pubblico con Giovanni Tizian, scrittore e giornalista, Enrico Bini, presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia, Marzio Iotti, sindaco di Correggio, e Annalisa Duri, referente provinciale di “Libera – Reggio Emilia”.

***

Giovedì 19 aprile ore 11,

Roma, aula ex hotel Bologna del Senato. Una nuova comunicazione antimafia. Incontro con Giovanni Tizian e Luigi De Sena organizzato dalla senatrice Pd Mariangela Bastico

***

Venerdì 13 aprile ore 21,

Reggio Emilia, EMILIA ROSSA; a cura di Andrea Anselmi e Fabiana Bruschi, lettura scenica da “Gotica, ‘ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea” di Giovanni Tizian, presso CEIS, CEIS, CENTRO DI SOLIDARIETÀ DI REGGIO EMILIA

***

Venerdì 13 aprile 2012 ore 17.30,

Udine, Feltrinelli.  Presentazione del  libro ‘Gotica’.

***

Giovedì 12 aprile 2012, ore 17,

Circolo Arci Accatà di San Giovanni in Persiceto all’interno della Rassegna Civica 2012, presentazione del libro “Gotica”.

***

Sabato 31 marzo 2012, ore 9,

Palermo, “La nuova casa dei giornalisti siciliani” è il tema dell’assemblea che l’Ordine dei giornalisti terrà a Palermo, nella sede di via Bernini 52-54,
Presentazione del libro di Francesca Barra “Il quarto comandamento”, dedicato al cronista del Giornale di Sicilia Mario Francese, ucciso da Cosa nostra. L’incontro avrà come tema “Essere cronisti in terra di mafia” e si terrà nell’ambito del seminario organizzato per gli aspiranti giornalisti pubblicisti. Oltre all’autrice del volume interverranno Giulio Francese, Felice Cavallaro, il magistrato Antonio Ingroia e Giovanni Tizian, il giornalista precario di origini calabresi minacciato dalla ndrangheta a Modena.

***

Lunedì 27 febbraio 2012 ore 18.00,

Napoli, libreria Feltrinelli di Piazza Martiri, Presentazione del  libro ‘Gotica’.

***

Sabato 25 febbraio 2012 ore 18.00,

Ferrara, Melbookstore, Palazzo San Crispino, P.za Trento, Presentazione del  libro ‘Gotica’.

***

Giovedì 23 febbraio, alle ore 18.00,
Milano, libreria Feltrinelli di Corso Duomo, Presentazione del  libro ‘Gotica’.

***

Martedì 21 febbraio, alle ore 21.00,

Giovanni Tizian sarà a Concordia – Modena, al Teatro del Popolo Via della Pace, 108, per intervistare Susanna Camusso, segretario generale CGIL sul tema Legalità ed etica nel lavoro.

***

Lunedì 20 febbraio, alle ore 18.00,

Bologna, libreria Feltrinelli P.za Ravegnana 1, Presentazione del libro ‘Gotica’.

***

Domenica 19 febbraio, alle ore 17.00,

Giovanni Tizian sarà a Spezzano – Modena, a casa Corsini, per presentare il suo libro ‘Gotica’, in un incontro guidato dal giornalista Dario Guidi al quale partecipano anche il sindaco della città Claudio Pistoni e il presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna Matteo Richetti.

***

Venerdì 17 febbraio 2012, alle ore 21.00,

Savignano sul Panaro – MO – Centro polivalente “Tazio Nuvolari”. Giovanni Tizian dialoga con Maurizio Piccinini, referente del Presidio di Libera “Lea Garofalo” dell’Unione Terre di Castelli

***

Martedì 14 febbraio 2012 ore 18.00,

Palermo, LEFT via Roma. Partecipano: Rita Borsellino europarlamentare e candidato sindaco di Palermo;Celeste Costantino associazione DaSud, Piergiorgio Morosini presidente nazionale magistratura democratica

***

Lunedì 13 febbraio 2012 ore 17.30,

Aula Magna Scienze politiche, v. Vittorio Emanuele 49, secondo piano – Catania
Partecipano: Claudio Fava: Giornalista – Coord. naz. Sinistra Ecologia Libertà, Ivanhoe Lo Bello – Presidente di Confindustria Sicilia, Francesca Longo – Professore ordinario Università di Catania. Modera : Dario Montana, coordinamento catanese di Libera

***

Venerdì 10 febbraio 2012 ore 21.30,

Modena – Teatro Tenda, viale Molza angolo viale Monte Kosica “Si chiamava Libero, racconti di uomini e mafie” con Giovanni Tizian e Stefano Ascari

***

Martedì 7 febbraio ore 18:00,

Gotica (’ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea)
Le Scuderie – Piazza Verdi, Bologna, con Giovanni Tizian (giornalista daSud), Gaetano Alessi (giornalista adEst), Antonella Cardone (giornalista), Celeste Costantino (daSud), Claudio Fava

***

Lunedì 6 febbraio 2012 ore 16.00,
Modena Consiglio Comunale dedicato a Giovanni Tizian

***

Domenica 5 febbraio 2012 ore 12.30,

San Polo d’Enza Spaghettata antimafia con Giovanni Tizian
Oratorio H. Camara, via Frassati 1 – San Polo d’Enza. Con il pranzo alle 12.30 e il dibattito alle 14.
Menù fisso con prelibatezze del sud e del nord: friselle pugliesi “Libera Terra” con pomodorini e basilico, polenta fritta nostrana, erbazzone reggiano, spaghetti “Libera Terra” “Il Gusto del grano” e intrigoni di carnevale. Costo: 10 euro (bevande escluse). Possibilità di acquisto dei vini della cantina “Centopassi” e delle specialità che “Libera” produce con la coltivazione dei terreni confiscati alla mafia.

***

Domenica 29 gennaio 2011 alle 10.30
Sala Farnese di Palazzo d’Accursio Bologna incontro: “I giornalisti con Giovanni Tizian contro le mafie’’. Manifestazione nazionale di solidarietà dei giornalisti italiani al cronista della Gazzetta di Modena e a tutti i giornalisti italiani vittime di minacce e intimidazioni. Accanto a Tizian, a Bologna, ci saranno gli altri giornalisti che in questi anni hanno subito intimidazioni nella Regione

***

Sabato 28 gennaio 2011, nella mattinata

“Liberi dalle mafie”, Giovanni Tizian incontra 1600 studenti delle scuole di Ravenna. Info > Corriere di Romagna

***

Venerdì 27 gennaio 2011 ore 21.00
Sala Gorrieri Palazzo Europa Via Emilia Ovest Modena incontro con l’autore e presentazione di Gotica: ‘ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea. L’incontro è preceduto, alle 18, da un seminario riservato ai giornalisti sulle tecniche e le difficoltà che si incontrano nel realizzare inchieste sulla criminalità organizzata.

***

26 gennaio 2011 alle 20.30
Giovanni Tizian con Giuseppe Cascini (magistrato, segretario ANM)
al Teatro Centrale Preneste via Alberto da Giussano, 58 –Roma.

***

giovedì 26 gennaio 2011 ore 14 – 19 a Montecitorio Roma

“Siamo tutti Giovanni Tizian” sit in dei giornalisti precari

***

sabato 21 gennaio ore 16.00,

Chiostro del palazzo di Santa Margherita
Biblioteca Delfini. Corso Canalgrande 103 – Modena
Staffetta di lettura, insieme a Franco D’Aniello dei Modena City Ramblers, del libro: “Gotica. ‘ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea” per non lasciare Giovanni da solo (con le sue parole) contro le mafie.

***
giovedì 19 gennaio 2012 ore 20.45,

Palazzo Europa (Sala B), via Emilia Ovest 101. Carceri, uscire dall’emergenza – interviene Anna Finocchiaro. Con la presentazione della campagna Iomichiamogiovannitizian.org

***

domenica 15 Gennaio dalle ore 11:30,

la Feltrinelli Librerie, via Cesare Battisti, 17 – Modena
Giovanni Tizian presenta Gotica. ‘ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea (Round Robin editrice). Partecipa Alberto Nerazzini, giornalista di Report. Conduce Giovanni Gualmini.

***

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


9 × = venti sette

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>